Il sistema Classyfarm, voluto dal Ministero della salute e predisposto dall’I.Z.S.della Lombardia ed Emilia Romagna ,che permette di valutare gli allevamenti sulla base di parametri scientifici, relativamente al benessere animale, uso dei farmaci veterinari e misure di biosicurezza, si è arricchito di una nuova opportunità in termini di trasparenza sui dati raccolti ed inseriti nel sistema.
Infatti, con una precedente nota del 3.11.2021 il Ministero della salute, nel rimandare al sito web di ClassyFarm, e alle linee guida per l’accesso agli operatori ed ai suoi delegati consentiva l’accesso ai dati riguardanti gli allevamenti, nel rispetto delle regole della riservatezza e senza possibilità di modifica, oltreché agli stessi operatori alle sole “organizzazioni di filiera”. Nella presentazione del sistema di accesso ai dati la “filiera ” viene così definita “..:persona fisica o giuridica titolare di un’azienda agroalimentare proprietaria degli animali detenuti da uno o più operatori …”.
Di fatto questa definizione non permetteva l’accesso ai dati della produzione primaria alle Aziende di trasformazione che non avevano nessuna possibilità legale di verificare il raggiungimento degli standard fissati nel sistema Classyfarm ,in quanto le stesse, generalmente , non sono proprietarie degli animali .
Con una ulteriore nota della competente Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari in data 11.12.2021 è giunto al chiarimento, provvedendo ad eliminare il riferimento a tale forma associativa nel percorso per l’acquisizione della delega dell’allevatore per la visione dei dati dell’autocontrollo inseriti in ClassyFarm. Risposta quesito (1)
Pertanto le modalità di acquisizione della delega, il modello di delega sono visibili e scaricabili dal sito di ClassyFarm.
In definitiva, le aziende di trasformazione dei prodotti della produzione primaria , potranno accedere ai dati delle aziende conferenti, come delegati da uno o più operatori(allevatori), inoltrando la richiesta di designazione con la qualifica di Delegato da Operatore al Ministero della Salute e in copia conoscenza a info@classyfarm.it, utilizzando l’allegato modulo redatto su carta intestata tramite e-mail, e-mail, PEC o raccomanda.