Il Ministero della salute ha pubblicato ,in data 8 marzo 2022, la procedura per la gestione delle istanze di autorizzazione di nuovi prodotti fitosanitari , in attuazione dell’ art. 34 del regolamento (ce) n. 1107/2009.
Come è noto, l’art. 34 del Reg. (CE) 1107/2009 prevede la possibilità, per le Imprese che fossero interessate ad essere autorizzati alla commercializzazione di un prodotto fitosanitario ,di essere “esentati dall’obbligo di fornire le relazioni dei test e degli studi di cui all’articolo 33, paragrafo 3, a due condizioni :
1.la documentazione relativa agli studi ed ai tests è già disponibile presso le Autorità competenti dello stato membro in cui è presentata la domanda ;
2.l’impresa richiedente può dimostrare di aver ottenuto l’accesso alla documentazione, conformemente agli articoli 59, 61 o 62, oppure che l’eventuale periodo di protezione dei dati è scaduto”.
Con questa procedura , che potremmo definire semplificata , è possibile registrare oggi un prodotto fitosanitario con composizione identica o simile a quella di uno già autorizzato in Italia, con titolarità diversa, nel rispetto delle condizioni sopra indicate. La Food&Health Consulting s.r.l. , con i propri esperti , è in grado di fornire alle imprese ogni chiarimento utile su questa procedura e fornire assistenza tecnica ed amministrativa per la presentazione e gestione delle istanze di autorizzazione presso il Ministero della salute in attuazione del sopraricordato art. 34 del Reg. (CE) n. 1107/2009
