Firenze 6.9.2023
La vicepresidente Stefania Saccardi , assessora all’agroalimentare caccia e pesca, e l’assessore al diritto alla salute e sanita Simone Bezzini, nella conferenza stampa, che ha visto la partecipazione del presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona Igp, Alessandro Iacomoni e del direttore del Consorzio di tutela Finocchiona Igp, Francesco Seghi,hanno illustrato vantaggi e i risvolti economici per la Toscana del via libera all’export della Finocchiona Igp in Usa.
Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato dagli Assessori e dai rappresentanti del Consorzio il lungo e tortuoso percorso,iniziato nel 2016 per giungere a questo sospirato di territorio indenne per Toscana ed Umbria di territorio indenne da Malattia vescicolare suina.
Grazie all’impegno della Regione, dei suoi funzionari, e del Ministero della salute è stato possibile presentare alle autorità americane, per il tramite del nostro Ministero degli Esteri, un dossier inappuntabile sul sistema dei controlli attuati per conseguire e mantenere lo stato d’indennità della Regione toscana.
Il Presidente Iacomoni ed il Direttore del Consorzio ,dopo aver ringraziato le Istituzioni per aprire il mercato americano alla Finocchiona IGP, hanno illustrato i dati economici attuali e quelli che si prospettano a seguito di questo riconoscimento.
Silvio Borrello, AD della Food&Health Consulting, consulente del Consorzio Finocchiona IGP,ha ripercorso brevemente i passaggi tecnici ed istituzionali seguiti ,ha ricordato che questo è il punto di partenza e solo con il sostegno della Regione, potenziamento dei servizi veterinari delle ASL e sostegno alle imprese del territorio, la Finocchiona IGP potrà arrivare sui tavoli degli americani.
Il riconoscimento finale di indennità per le regioni Toscana ed Umbria avverrà il prossimo 23 ottobre ,trascorsi 60 giorni dalla pubblicazione sul Federal Register (vedasi precedente news).