La Commissione dell’Unione europea ha finalmente dato via libera al riconoscimento di Catania come Porto abilitato al controllo ufficiale, ai sensi del Reg.(UE) 2017/429.
L’ufficialità del provvedimento è stata data con una nota del 5.12 2023 del Direttore della DGSAF , Dott. Davide Lecchini, al direttore dell’ UVAC/PCF – Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia , dott. Alessandro Raffaele.
Attraverso il Posto di Controllo Frontaliero di Catania-Porto potranno entrare nel circuito commerciale nazionale e comunitario i seguenti prodotti provenienti da Paesi terzi:
- alimenti di origine non animale (frutta, verdura ed altri alimenti quali ad.es.mais , orzo , soia ecc.);
- mangimi di origine non animale, che richiedono una conservazione a temperatura ambiente;
- materiali destinati al contatto con alimenti
La Food&Health Consulting srl. è stata coinvolta, a sostegno delle giuste richieste degli operatori catanesi, fornendo loro indicazioni tecniche e suggerimenti per i lavori di adeguamento dei locali esistenti in conformità a quanto previsto dalla legislazione comunitaria .
Un particolare ringraziamento oltre al Direttore generale Lecchini, va al Dr. Angelo Donato e suoi collaboratori che hanno interloquito con la Commissione, accelerando i tempi del riconoscimento.
Al Dott. Alessandro Raffaele , direttore UVAC/PCF – Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, e suoi collaboratori, va un sentito ringraziamento per la sua competenza e per aver stimolato le Autorità locali ed operatori nel trovare soluzioni idonee per permettere il raggiungimento dell’obiettivo senza la necessità di una verifica ispettiva della Commissione dell’Unione europea.
Ora rimane l’impegno da parte delle Autorità centrali e locali nel trovare soluzioni per potenziare l’attività di controllo del PCF di Catania ed incrementare i flussi commerciali a beneficio dell’economia non solo siciliana ma di tutto il Paese.
Condividi su: