In data 7 dicembre u.s.è stato firmato dal Direttore generale della DGSAF, dott.Davide Lecchini, il “Manuale tecnico di funzionamento della piattaforma informativa nazionale per la formazione degli operatori…” previsto dal DM 6 settembre 2023.Come già anticipato nella nostra news dello scorso ottobre la formazione degli operatori, trasportatori e professionisti degli animali diventa obbligatoria ,non solo per rispondere ad un obbligo comunitario, sancito nel Reg.(UE)2016/429, ma soprattutto per tutelare la salute ed il benessere degli animali e ridurre il consumo di farmaci negli allevamenti nel contrasto del fenomeno dell’antibiotico resistenza .
Il 1 luglio 2024 inizieranno i corsi di formazione degli operatori, trasportatori e professionisti degli animali sia in presenza che in modalità FAD e la partecipazione al primo corso formativo dovrà avvenire comunque entro il 31.12.2025 ,pena applicazioni delle sanzioni previste dal D.L.vo n. 136/2022.
Coloro che iniziano la propria attività il 1 gennaio 2024 dovranno effettuare il corso entro dodici mesi dall’inizio dell’attività.
Dal 1° gennaio 2026 la frequenza del programma di formazione sarà condizione per la registrazione degli operatori e dei trasportatori nel Sistema I&R e per l’avvio dell’attività.
La Food&Health Consulting S.r.l.,è pronta ad offrire ad Associazioni di settore o di filiera , o singoli operatori, percorsi formativi riconosciuti dal Ministero della salute , rispondenti ai requisiti del D.M.6 settembre 2023, in modalità FAD per permettere una maggiore usufruibilità secondo le esigenze dei singoli operatori e trasportatori.
Gli interventi formativi, rispettivamente di 18 ore per gli operatori e 10 ore per i trasportatori e professioni degli animali , saranno tenuti da prestigiosi docenti appartenenti al mondo universitario, degli II.ZZ.SS, e del S.S.N. nonché esperti del settore. La Direzione scientifica sarà affidata al dott. Silvio Borrello
Per informazioni scrivere a :foodHealthconsulting1@gmail.com