Assistenza tecnica e legale
In quest’ultimo anno sono stati emanati ben quattro decreti legislativi per dare attuazione al Reg.(UE) 2017/625,precisamente:
- D.Lvo.n.27 del 2 febbraio 2021- riguarda le modalità di svolgimento dei controlli, gli obblighi delle Autorità competenti, diritti ed obblighi degli OSA e degli allevatori;
- D.Lvo. n.23 del 2 febbraio 2021che riguarda i controlli su animali vivi e prodotti in provenienza da paesi UE
- D.Lgsn.24 del 2 febbraio 2021 che riguarda i controlli ufficiali su animali e merci in provenienza da Paesi terzi;
- D.Lvo n. 32che fissa i criteri per la determinazione delle tariffe per le prestazioni rese a favore degli operatori in materia di controlli ufficiali ed altre attività effettuati su animali e prodotti.
A questi si deve aggiungere il decreto legge 42/2021, convertito in legge 21 maggio, n.71 , che interviene sul D.L.vo 27/2021 ripristinando molti articoli della L.283/1962 e del DPRn.327/1980 che erano stati abrogati con il D.Lvo 27/2021.
Di fatto , ancora non è ben chiaro il rapporto tra la nuova normativa sul controllo ufficiale in caso di gestione delle non conformità ed il diritto alla difesa degli operatori del settore alimentare con le nuove procedure di “controversia” e “controperizia” e la revisione d’analisi presso l’Istituto Superiore di sanità , anch’essa riesumata dal decreto legge 42/2021, convertito in legge 21 maggio, n.71 L.21 maggio 2021,n.71.
La Food&Health Consulting s.r.l., offre alle Aziende del settore alimentare e mangimistico la propria consulenza tecnica, amministrativa e giuridica sia nel caso di analisi dei campioni presso il laboratorio di prima istanza che nel proseguo delle analisi presso l’Istituto Superiore di sanità e nel possibile contenzioso con la Pubblica Amministrazione.
La Food&Health Consulting s.r.l., offre alle Aziende del settore alimentare e mangimistico la propria consulenza tecnica, amministrativa e giuridica sia nel caso di analisi dei campioni presso il laboratorio di prima istanza che nel proseguo delle analisi presso l’Istituto Superiore di sanità e nel possibile contenzioso con la Pubblica Amministrazione.
La Food&Health Consulting s.r.l., offre alle aziende un servizio di consulenza nel settore degli integratori, degli additivi alimentari e degli alimenti integrati con vitamine ed etichettatura obbligatoria e volontaria degli alimenti
Supportiamo le Aziende alimentari nella valutazione della composizione degli alimenti ai fini della corretta etichettatura obbligatoria, come richiesta dal Regolamento (UE) 1169/2011 “relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, anche ai fini dell’utilizzo dei claims nutrizionali e salutistici ai sensi del Reg. CE 1924/2006.
La Food&Health Consulting s.r.l. lavora a fianco delle Aziende per valorizzare i propri prodotti utilizzando la nuova etichettatura su base volontaria, “Nutrinform Battery” quale opportunità per rispondere meglio alle esigenze dei consumatori e per permettere loro di fare scelte consapevoli attraverso un metodo chiaro ed immediato sulle caratteristiche nutrizionali dell’alimento.
Inoltre, l’esperienza nel settore della ristorazione collettiva della Food&Health Consulting s.r.l. permette di offrire una assistenza alle Aziende che partecipano ai Bandi pubblici e privati nel campo della ristorazione collettiva, nel rispetto dei “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di ristorazione collettiva” definiti dal Ministero dell’Ambiente” con D.M.10 marzo 2020 e delle linee guida del Ministero della salute.